Il nostro DAE nel database Regionale

Con immenso piacere vi comunichiamo che, giovedì 22 marzo, il centro regionale del 118 ci ha comunicato l’inserimento del DAE, che l’associazione ha donato agli Istituti Comprensivi Pertini 1 e 2, nel database regionale dei defibrillatori consultabile su http://www.118er/dae.
Ricordiamo a tutti che il defibrillatore è installato in una teca esterna presso l’ingresso della scuola media Pertini e quindi liberamente raggiungibile da chiunque dopo aver aperto il cancello pedonale con l’apposito pulsante.

ERC_Catena-della-sopravvivenza
La Regione Emilia-Romagna è da anni attivamente impegnata nella lotta all’arresto cardiaco improvviso, un autentico killer silenzioso che in Italia colpisce circa 55.000 persone ogni anno, più di qualsiasi altra malattia o trauma. Per salvare il maggior numero possibile di queste vittime è indispensabile che si intervenga, entro pochi minuti, con il massaggio cardiaco e soprattutto con un defibrillatore, unico presidio in grado di riconoscere e trattare efficacemente la fibrillazione ventricolare, la più frequente causa di arresto cardiaco improvviso.
Per questi motivi il 118 Emilia Romagna, con mandato della Regione Emilia Romagna, ha predisposto un sistema di mappatura dei defibrillatori disponibili sul territorio, in cui è incluso anche il dispositivo da noi donato.
Il 118 ha messo a punto, con un progetto finanziato dalla Regione, un sistema di allertamento, che include anche la localizzazione dei defibrillatori semiautomatici disponibili sul territorio, fruibile mediante una App gratuita pubblicata sugli store (IOS ed Android), che si chiama “DAE RespondER“.
La App consente a chiunque di essere allertato, nel caso in cui la Centrale Operativa 118 identifichi un sospetto arresto cardiaco in prossimità della sua posizione o nell’Area in cui è registrato, nonché di localizzare il DAE più vicino.
Ulteriori informazioni relative al progetto ed alla App sono reperibili sul sito www.118er.it/dae
Vi chiediamo di condividere questo notizia affinché il maggior numero di persone siano informate della presenza del defibrillatore e delle funzionalità dell’applicazione.

Rispondi