Chi siamo

CiPì è un’organizzazione di volontariato che nasce dalla volontà di genitori, insegnanti e semplici cittadini di fare qualcosa di concreto per la scuola e insieme alla scuola.

CiPì trova la sua realizzazione nell’agosto del 2014, su iniziativa di un gruppo di persone che condivide l’idea che la scuola sia un valore fondante della nostra società.

Nell’assemblea straordinaria  del 2 febbraio 2016, sulla scorta della naturale evoluzione dell’Associazione e prendendo coscienza delle esigenze territoriali,  viene deliberato di estendere l’azione di Cipì anche all’Istituto Comprensivo Pertini 1 oltre che all’Istituto Comprensivo Pertini 2 in seno al quale l’Associazione è nata.

L’Associazione, attraverso la promozione della cultura, della creatività, delle tradizioni e della solidarietà, svolge gratuitamente la propria attività in favore degli studenti che frequentano gli’Istituti Comprensivi S. Pertini 1 e 2, senza dimenticare le loro famiglie e il territorio, sensibilizzandolo sulla valenza socio-culturale della scuola e favorendo le collaborazioni con le altre realtà e istituzioni locali.

L’Associazione si pone inoltre come strumento di ausilio alle esigenze pratiche e organizzative dell’istituzione Scolastica, affiancandola – quando richiesto – nella realizzazione e finanziamento di progetti educativi elaborati nelle sedi istituzionali, nei limiti e in coerenza con gli scopi previsti nel proprio statuto.

Con determinazione della regione Emilia Romagna n. 4830 del 21/04/2015 Cipì è stata iscritta nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato (ONLUS: organizzazioni non lucrative di utilità sociale) di cui alla Legge Regionale n. 12/2005.

L’Associazione è inoltre inserita nell’Osservatorio Terzosettore della provincia di Reggio E. e nell’elenco delle Associazioni del comune di Reggio Emilia.

Rispondi