Come ci finanziamo

L’Associazione CiPì ha tra i suoi scopi quello di raccogliere risorse da destinare alle proprie attività istituzionali.

Le raccolte vengono fatte:

  • attraverso l’iscrizione all’associazione come socio ordinario (25 €)
  • attraverso l’iscrizione all’associazione come amico di CiPì (10 €)
  • attraverso la raccolta del 5 x 1000 dell’IRPEF
  • attraverso attività di autofinanziamento per tramite d’iniziative varie
  • attraverso la vendita di gadget
  • attraverso donazioni

Siamo dell’idea che la gestione del denaro debba essere assolutamente trasparente e quindi tutti gli anni pubblichiamo online un completo resoconto economico dell’associazione.

Chiunque, sia dell’associazione che esterno ad essa, può in qualsiasi momento prendere visone della documentazione contabile. A fronte di ogni operazione in denaro contante viene sempre emessa una ricevuta.

L’associazione opera comunque preferibilmente con operazioni tracciabili (bonifici, assegni, carta di credito, bancomat, strumenti di pagamento elettronico).

Per coerenza con il nostro scopo no profit abbiamo deciso di avvalerci di Banca Etica quale fornitore dei servizi di gestione finanziaria. Banca Etica è nata infatti dall’impegno di migliaia di cittadini e organizzazioni di ogni estrazione che si sono interrogate sulla necessità di utilizzare il denaro in modo responsabile.

Banca etica, che pubblica online sul suo sito l’elenco dei progetti e dei soggetti che finanzia, non valuta il merito creditizio solo sulla scorta dei parametri economici ma alla luce di elementi non economici quali la valutazione della sensibilità sociale, ambientale e etica.

Condividendo appieno la politica del credito di questa banca e i suoi valori fondanti, per molti versi simili a quelli della nostra associazione, ci è sembrato che Banca Etica non potesse essere una soluzione ma la soluzione, non essendovi sul mercato altre banche con politiche simili.

Se vuoi fare una donazione puoi eseguire un bonifico utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

IT03H0359901899050188527331

oppure utilizzare Carta di credito o PayPal cliccando sul bottone sottostante:

Rispondi